Presse Detailseite

29.11.2016

Transporeon e TPG Capital: una nuova collaborazione sulla via del successo

TPG Capital, società di private equity leader a livello mondiale, ha acquisito le quote di maggioranza del Gruppo Transporeon.

Il Gruppo Transporeon, leader europeo del settore dell’E-logistics, ha siglato un accordo con la società americana TPG Capital, che ha acquisito le quote della private equity The Riverside Company e di altri azionisti. TPG Capital è un’impresa leader a livello mondiale negli investimenti nel settore Internet e tecnologie, in particolare anche nel campo dei trasporti. In passato TPG si è dedicata alle imprese che, grazie a tecnologia e prodotti software, offrono soluzioni più efficienti agli operatori di tutti i settori industriali.

Le tre piattaforme basate su cloud del Gruppo – Transporeon, Ticontract e Mercareon -  collegano in rete oltre 1.000 aziende con più di 57.000 trasportatori e 100.000 utenti in oltre 100 paesi. Peter Förster, co-fondatore di Transporeon, ha dichiarato: “Fin dalla nostra fondazione, che risale al 2000, offriamo ai nostri clienti soluzioni basate sul web che consentono uno svolgimento semplice ed efficiente di tender, assegnazione trasporti, prenotazione di slot temporali, nonché delle operazioni di Tracking & Tracing. Siamo molto orgogliosi delle dimensioni raggiunte dalla nostra azienda grazie ai prodotti che offriamo”. “Negli ultimi cinque anni la Riverside ha avuto un ruolo decisivo nella nostra crescita e ci ha sostenuto nell’apertura di nuovi mercati e nell’ampliamento dell'offerta”, ha continuato Marc Simon, anch’egli co-fondatore di Transporeon. “Siamo molto riconoscenti per questa partnership così fruttuosa e ora siamo lieti di proseguire con TPG sulla via del successo”.

“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con TPG e ci avvarremo delle competenze di quest’azienda per lo sviluppo di reti e imprese di trasporti”, ha dichiarato Martin Mack, un altro co-fondatore di Transporeon.

“Siamo convinti che il settore della Supply Chain, da tempo inefficiente, sottosviluppato e ancora basato su processi manuali, possa crescere e diventare un settore altamente automatizzato mediante un aumento della digitalizzazione”, ha affermato Malte Janzarik, direttore di TPG Capital. “Transporeon è uno dei principali promotori di questa tendenza e si trova nella posizione migliore per collegare in rete migliaia di operatori del mercato, in modo da assicurare miglioramenti notevoli in termini di efficienza. Siamo molto felici di collaborare con Marc, Peter, Martin e il loro team; intendiamo contribuire allo sviluppo della piattaforma più consolidata in assoluto e all’ampliamento della gamma di applicazioni disponibili, proseguendo così sulla via del successo”.

TPG ha investito in passato nelle seguenti imprese operanti nel settore di Internet e della tecnologia: Advent Software, Airbnb, Eze Software, IMS Health, Sabre, Uber e Vertafore. Inoltre, TPG possiede partecipazioni in numerose altre imprese, tra cui le società europee TES (rete e piattaforma di E-Learning), Frank Recruitment Group (IT Recruitment) e P3 (proprietario, sviluppatore e Asset Manager di immobili logistici), come pure in Lenta, la catena di negozi retail leader in Russia.

About TRANSPOREON GROUP
    Il Gruppo Transporeon collega imprese industriali e commerciali con i rispettivi fornitori di servizi logistici. A tal fine l'impresa, con sedi centrali a Ulm e Kempten, gestisce la piattaforma logistica Transporeon, la piattaforma di tendering Ticontract e la piattaforma di slot booking dedicata alla GDO Mercareon. Attualmente le piattaforme del gruppo vengono utilizzate da circa 1.000 aziende, 55.000 trasportatori e 100.000 utenti in 100 Paesi. Le soluzioni basate sul web consentono uno svolgimento semplice ed efficiente di tender, assegnazioni di trasporti, prenotazioni di appuntamenti per carico e scarico, nonché di operazioni di Tracking & Tracing. Fondato nel 2000, il Gruppo Transporeon impiega oltre 450 dipendenti, è leader europeo del settore dell’e-Logistics e sta rafforzando la propria presenza in Asia e negli Stati Uniti d'America.

About TPG
    TPG è una società di private equity leader nel mondo, fondata nel 1992 con un capitale gestito di oltre 70 miliardi di dollari. Oggi TPG ha filiali a Austin, Pechino, Dallas, Fort Worth, Hong Kong, Houston, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Melbourne, Mosca, Mumbai, New York, San Francisco, São Paulo, Singapore e Tokio. Le piattaforme di investimento TPG coprono un ampio spettro di attività di investimento: private equity, aziende di venture capital, immobili, crediti e public equity. TPG crea valore per gli investitori grazie a prodotti e opzioni dinamici. L’impresa è particolarmente attenta alla disciplina e all’eccellenza operativa in materia di strategia di investimento e rendimento del portafoglio. Per ulteriori informazioni: www.tpg.com

About The Riverside Company
    The Riverside Company è una società di private equity attiva in tutto il mondo, specializzata in partecipazioni di maggioranza e di minoranza in aziende in forte crescita con valore d’impresa fino a 350 milioni di euro. Dal 1988, anno della sua fondazione, Riverside ha effettuato oltre 430 transazioni. Al momento il suo portafoglio di partecipazioni internazionali comprende oltre 80 imprese. Per ulteriori informazioni: www.riversidecompany.com e www.riversideeurope.com